Teatro – Storytelling
Details
Max - 15 / Requirement: No
Conduce: Marco Perazzolo
DESCRIZIONE
RACCONTARE ma soprattutto RACCONTARSI; questa è l’emergenza e l’esigenza per l’adolescente, ancora più che nell’adulto.
Nel ragazzo, il "caos" (anche delle storie) dell’origine è molto presente e vivo. La sua identità è ancora incerta, le strade sono insicure, il mondo gli appare spesso ostile e i compagni, a volte, maldisposti. Come trovare un po’ di coraggio? Richiudersi in sé stesso e parlare poco diventano le prime forme di difesa, ma in questa chiusura non potrebbe invece esserci proprio una richiesta dissimulata d’aiuto?
Ciò che viene proposto è un laboratorio di storytelling autobiografico, come risposta al bisogno degli adolescenti di raccontare e raccontarsi.
Il laboratorio si compone di 4 incontri, ognuno dei quali strutturato per iniziare e finire in metà giornata, così da dare la possibilità ai ragazzi che vogliono ripetere il laboratorio di poter apprendere più abilità, senza mai trovarsi a svolgere un'attività già fatta.
OBIETTIVI
Durante gli incontri si alterneranno momenti di oralità a momenti di scrittura. Inoltre, si è farà uso di immagini per cui il percorso coinvolgerà altre discipline come arte e immagine, musica e tecnologie.
REQUISITI
Nessuna