logo-mini

Piero Osella (Mago Budinì)

Details

La magia lo anima fin dall’infanzia, allestisce spettacoli nell’intimità famigliare, e si esibisce in occasione di feste con giochi di prestigio autoprodotti e scoperti in alcuni manuali classici trovati in biblioteca. Dagli spettacoli in oratorio e in modeste manifestazioni locali ai grandi teatri e piazze il passo è stato breve grazie al mago Sales che lo stimola a coltivare la passione. 

I Circoli magici giocano un ruolo fondamentale, a 18 anni è socio del Circolo Amici Della Magia, a 23 anni diviene presidente del Circolo Magico Cuneese. Non mancano esibizioni ai grandi galà nazionali e internazionali tra cui: CMI Pesaro 96’, Colombe d’or Antibes 02’, Misdirection Torino 04’

Con il corso di laurea in DAMS, terminato nel 01’con la tesi L’animatore Magico, aumentano gli interessi teatrali, già vivi fin dai primi anni 90’, con la collaborazione con diverse compagnie filodrammatiche impegnato in ruoli recitativi, sempre da protagonista, in commedie musicali italiane, drammi a sfondo storico e sociale, per finire con le commedie dialettali. Il materiale contenuto nella tesi è stato di supporto nella realizzazione di conferenze sulla storia della magia come quella tenuta dallo stesso Piero Osella presso il Circolo dei lettori di Torino sulla figura di Robert Houdin. 

Aumentano anche le opportunità didattiche e avvalendosi di quanto avvalorato nella tesi, inizia la fortunata stagione dei laboratori sulla magia come l’esperienza intitolata I piccoli Maghi realizzata in collaborazione con la Scuola D’Arte La Volpe Bianca di Sassari per i ragazzi della scuola primaria (www.ipiccolimaghi.com) e dei corsi di formazione tenuti per conto dell’associazione VIP formazione su tutto il territorio nazionale. In tali esperienze teatro e magia si incontrano per dar luogo ad attività di formazione con finalità educative, didattiche e di socializzazione. 

Tra le più significative apparizioni televisive ricordiamo: Film Chitantara trasmesso in DOC3, RAI3 - Cartoon magic, RAI 2 – Servizi sul notiziario regionale dedicato ai progetti I Piccoli Maghi, RAI 3 - Parapapà, RAI Yoyo.